Segnaliamo alcune delle principali novità della nuova stagione sportiva.

Vi invitiamo a leggere le Norme di tesseramento 2024/25

VINCOLO SPORTIVO (valido per tutte le società affiliate al CSI)
Il vincolo sportivo inizia a partire dai 12 anni anni compiuti. Non ci sono termini per il trasferimento di atleti “inattivi”. Trasferimento e svincolo di un atleta possono avvenire UNA sola volta nell’anno sportivo.

NUOVE ANNUALITA’ (valido per tutte le società affiliate CSI)
La disciplina AET – Escursionismo/Trekking) passa da “anno sportivo” ad “anno solare (01/01 – 31/12)

QUALIFICHE DIRIGENTI SOCIETA’ (le società NON ASD sono escluse)
La qualifica “Presidente” cambia in “Legale Rappresentante”, poiché può comprendere sia il Presidente della ASD sia l’Amministratore Unico della SSDARL
La modifica della descrizione della qualifica “Amministratore” cambia in “Tesoriere/Contabile” per non incorrere in confusione con l’Amministratore Unico di una SSDARL
Nuova qualifica “POS – Probiviro di Società/Associazione”, non esistente finora, ma prevista (possibile, non obbligatoria) dal Regolamento del Registro RAS
Nuova qualifica “SVI – Tesserato svincolato” da usarsi quale qualifica nella tessera NA (non atleta) in caso di svincolo dell’atleta verso altre società

RESPONSABILE SAFEGUARDING (valido per tutte le società affiliate CSI)
Come gia’ noto, il Responsabile Safeguarding (gia’ noto in passato come “Responsabile per la tutela dei minori”) va indicato da parte delle societa’ sportive sulla affiliazione, unitamente ai suoi recapiti personali (cellulare ed email). Esso puo’ essere modificato anche durante il corso dell’anno; la modifica potrà essere apportata solo dal Comitato di appartenenza su richiesta della ASD/SSD affiliata.

Per la nomina (o sostituzione) del Responsabile del Safeguarding, e’ sufficiente un normalissimo verbale del Consiglio Direttivo (o della Assemblea) della ASS/SSD; questo verbale va caricato come “Modello organizzativo e di gestione” nell’area riservata della società all’interno del portale dei tesseramenti on line alla sezione “Altre funzioni” e sarà comunicata la variazione al Comitato in modo che possa effettuare la modifica.

Per il tesseramento o meno del responsabile Safeguarding riteniamo che se egli, come e’ presumibile, frequenti la sede e sia presente nei locali della ASD/SSD, e’ opportuno e utile che sia assicurato e quindi tesserato.

Pagina dedicata

ATTIVITA’ SPORTIVE PRATICATE (le società NON ASD sono escluse)
Nell’area riservata all’interno del portale del tesseramento on line, andare a controllare le attività sportive praticate dalla società e dichiarate al registro RAS.
Andare nella sezione “Registro Nazionale ASD” –> “Attività Registro ASD”.

DISCIPLINE SPORTIVE DICHIARATE (le società NON ASD sono escluse)
È importante che al momento dell’affiliazione vengano indicate solo le discipline realmente praticate e che per ciascuna di esse siano tesserati un numero di atleti congruo e sufficiente per praticarla. In caso venga segnalata una anomalia sui tesserati è necessario tesserare immediatamente gli atleti mancanti.
Non sarà più possibile eliminare una disciplina sportiva dalla affiliazione, se essa è già stata comunicata al Registro. Sarà invece possibile andare ad aggiungere successivamente altre discipline.

NUMERO MINIMO DI TESSERATI e CONSIGLIO DIRETTIVO (le società NON ASD sono escluse)
La normativa prevede che le cariche sociali siano soltanto quella di Presidente/Legale Rappresentante, di Vice Presidente e di Consigliere di società. Pertanto coloro che hanno incarichi dirigenziali diversi (Segretario SGS – Amministratore/Tesoriere AMS – Responsabile Tecnico RTS) non fanno parte del Consiglio Direttivo, a meno che non siano anche eletti anche come Consigliere, Vicepresidente, Presidente.

La Società sportiva deve avere un numero di tesserati non inferiore a 7, per poter procedere con l’affiliazione, tra i quali devono essere obbligatoriamente presenti:
– il Presidente/Legale rappresentante (per le ASD) o l’Amministratore Unico (per società di capitali)
– tutti gli altri membri del consiglio direttivo, tesserati con tessera ordinaria AT o NA e qualifica di Consigliere.
Le ASD/SSD iscritte al registro del CONI devono provvedere a tesserare tutti i membri del Consiglio Direttivo, esattamente così come riportato nel Verbale di elezione, nei nomi, nel numero e nelle cariche assegnate (ne uno di più, ne uno di meno), pena la sospensione dal Registro.
La carica di Consigliere (COS) deve risultare come prima carica dirigenziale nella tessera. Poi di seguito possono essere anche inserite altre cariche diverse.

Incompatibliità cariche sociali fra diverse ASD (le società NON ASD sono escluse)
E’ fatto divieto ai componenti dell’Organo amministrativo di ASD/SSD di ricoprire qualsiasi carica in altre ASD/SSD che siano affiliate alla stessa Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata od Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. In sintesi, non si puo’ essere nel Consiglio Direttivo di due ASD iscritte al Registro e affiliate entrambe al CSI, a prescindere da quali cariche sono ricoperte in entrambe le societa’ e a prescindere dalle discipline sportive svolte da esse.

Come noto, le uniche cariche previste e riconosciute dal Registro per essere membro di un Consiglio Direttivo sono: Presidente, eventuale Vice Presidente e Consiglieri.

Numero di tesserati insufficiente per la disciplina dichiarata (le società NON ASD sono escluse): Iscriversi al Registro, ad esempio, per la disciplina di Calcio a 11 e poi tesserare solo 3 calciatori è un errore che può costare la sospensione dal Registro. Ricordiamo che è importante che in affiliazione siano indicate solo le discipline realmente praticate con un numero di atleti congruo e sufficiente per praticarla.

STATUTO SOCIALE (le società NON ASD sono escluse)
È obbligatoria la registrazione dello Statuto sociale; lo Statuto deve essere a norma delle vigenti leggi, e quindi non puo’ essere antecedente al 01/01/2003 (giorno in cui è entrata in vigore la normativa attuale); entro il 30/06/2024 è necessario un nuovo aggiornamento  statutario a seguito dell’entrata in vigore della riforma (la modulistica aggiornata e corretta è presente sul profilo MyCSI di ciascuna società sportiva affiliata al CSI)
Tutti i dettagli | FAQs (domande e risposte)

ISCRIZIONE AL NUOVO REGISTRO R.A.S. (Sport&Salute) (le società NON ASD sono escluse)
Per iscriversi al Registro è necessario essere affiliati al CSI per l’anno sportivo in corso; qualora la affiliazione sia scaduta e non venga subito rinnovata, la ASD/SSD risulterà sospesa dal Registro fino all’avvenuto rinnovo. Senza un’iscrizione “valida” in corso, la ASD/SSD non può fruire dei benefici e agevolazioni previsti.
Il Registro raccoglie automaticamente i dati e i documenti della società caricati nel portale CSI al momento della affiliazione/rinnovo, per questo è fondamentale che quest’ultima avvenga con la massima precisione. La società, tramite il Presidente/Legale Rappresentante, deve provvedere a creare un’utenza per accedere al Registro e verificare che l’iscrizione sia andata regolarmente a buon fine.
Per farlo bisogna accedere all’indirizzo: https://registro.sportesalute.eu, inserire il Codice Fiscale della ASD/SSD e quello personale del Presidente/Legale Rappresentante e poi seguire le istruzioni a video.
Se cambia il presidente della società, la denominazione o la sede legale?
Nel caso in cui il Presidente in carica venga sostituito, è necessario procedere alla celebrazione di una nuova assemblea elettiva che, nei limiti e forme stabiliti dallo Statuto sociale, elegge il Legale Rappresentante e/o i membri del Consiglio Direttivo, redigendone apposito verbale. Entro il termine di 30 giorni, tale verbale va consegnato da un intermediario abilitato (ad es. commercialista) alla Agenzia delle Entrate che apporterà le necessarie correzioni, rilasciando un nuovo codice fiscale aggiornato.
Attenzione: il Codice Fiscale della società resta sempre lo stesso, vanno solo apportate le modifiche intercorse.
I documenti aggiornati (il verbale di elezione e l’attestato del Codice Fiscale) dovranno essere consegnati in copia digitale anche al CSI. Sul portale dei tesseramenti vanno eliminate le vecchie cariche dalle tessere dei precedenti dirigenti ed inserite su quelle dei nuovi dirigenti, che devono essere tesserati. Successivamente, sempre entro il termine di 30 giorni dalla elezione, sarà necessario creare l’utenza sul Registro per il nuovo Presidente.

INSERIMENTO ATTIVITA’ SPORTIVE E DIDATTICHE (le società NON ASD sono escluse)
Le società ASD/SSD devono annualmente auto dichiarare le attività sportive (eventi, campionati, manifestazioni) e/o le attività didattiche (corsi sportivi, allenamenti ecc.) che organizzano oppure a cui partecipano.
Circa le attività sportive ufficiali del CSI, esse vengono inserite d’ufficio da parte dei Comitati territoriali competenti che le organizzano. Le società affiliate, perciò, dovranno dichiarare solo le attività sportive non ufficiali (tornei, gare amichevoli, ecc.) a cui prendono parte o che organizzano.
Circa le attività didattiche, cioè i corsi di avviamento allo sport per adulti o giovani, compresi gli allenamenti, devono essere dichiarate dalla società affiliata, poiché il CSI non ne è a conoscenza.
Per inserire le attività è necessario accedere all’area di Tesseramento Online del CSI con le apposite credenziali e caricare nell’apposito box tutte le attività svolte o in programma.
La totale mancanza di attività sportive e/o didattiche, comporta una anomalia bloccante e perciò la sospensione della affiliata dal Registro.