Formarsi al GIOCO per Crescere, Gareggiare, Animare, Addestrare, Allenare, Accompagnare, Arbitrare… per Promuovere, Educare, Dirigere e… perché no, per Divertirsi e Divertire! Ecco l’obiettivo dichiarato e professato dal CSI provinciale di Padova per l’anno che viene.
Il “Gioco “ in CSi è inteso come ecosistema educativo permanente da favorire e sostenere incondizionatamente per la sua alta Inclusività, per la sua adattabilità alle diverse abilità dei partecipanti, per la sua universalità inscritta nel corpo dei ragazzi, per la sua gratuità nel restituire gioia a chi lo pratica lealmente dando a ciascuno la possibilità di sperimentare la leggerezza dell’Essere, la sua sostenibilità e per chi ci crede la conferma del Dono meraviglioso che è la Vita.
Queste sono le cornici di senso entro le quali realizzeremo i vari corsi di formazione.
Questo il nostro credo: se vuoi conoscere una cosa impara a farla; se vuoi apprendere ad essere sereno impara a giocare!
Giocare per Credere è un’idea che nei corsi formativi sarà posta come quesito a specchio: è possibile giocare/far giocare se non si crede nell’Altro?
Chi verrà, troverà materiali e strumenti per migliorare le proprie competenze e spazi di dialogo con Relatori che si metteranno in discussione con Voi… Ci credono e quindi giocano, giocano ancora e sostengono il diritto del Gioco per Tutti.
Chiediamo da subito il Tuo consenso, la Tua partecipazione convinta, la Tua disponibilità a sensibilizzare chi ti è vicino, la Tua collaborazione a migliorare i programmi e a segnalarci le iniziative che possono facilitare “a Casa tua l’appartenenza a questo grande movimento di Amicizia e Fratellanza sportiva che è il CSI.
Giocare è un’attività umana che apre alla bellezza.
Per questo crediamo nello Sport: affina i sensi e avvicina alle meraviglie del Creato.
Forse una Formazione ben fatta è un Gioco che contiene il Libro dei Giochi di tutto il Mondo…
È un’opportunità… da non perdere!
Buona lettura/partecipazione curiosa!
Antonino Trimarchi—Responsabile Formazione Csi Padova