PROGETTI & TERRITORIO

Il lavoro in rete rappresenta un’autentica possibilità di intervento in mole situazioni e presuppone la capacità di ciascuna società sportiva a collaborare e operare con e per il territorio in cui vive.

Il csi reputa importantissima la collaborazione tra enti ed associazioni presenti nel territorio: mette a disposizione di tutte le società sportive la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza specifico per la realizzazione di progetti educativo-sportivi.

Lo sportello offre 2 possibilità:
– La superivisione di progetti già elaborati
– Il percorso formativo per la realizzazione di un progetto ad hoc

Come, quando e dove
La Commissione Formazione è a disposizione delle società sportive ed è contattabile alla mail formazione@csipadova.it . Verrà concordato un primo momento di incontro e la definizione del servizio di consulenza

LA COLLABORAZIONE con ENTI COMUNALI e DIREZIONI SANITARIE

Il Csi offre la possibilità di istituire tavoli di lavoro in cui siano coinvolti gli amministratori comunali (sindaci ed assessori allo sport) e i direttori sanitari, allo scopo di individuare strategie condivise per la diffusione di una “cultura sportiva” nel territorio. Propone quali piste di lavoro:

– L’attività fisica, investimento per la salute e per la comunità;
– Stili di vita e salute in Italia;
– I progetti per l’attività fisica degli anziani;
– I progetti per l’integrazione degli adolescenti
– Prescrivere l’esercizio fisico in una rete di servizi integrati;
– Progetti “allena-mente”: l’allenamento per  atleti e non
– I percorsi per l’attività fisica in città e negli spazi verdi: benefici del nordic walking

CSI A CASA TUA

Il CSI dedica particolare attenzione alle società sportive che desiderano approfondire o confrontarsi su tematiche specifiche. Csi a Casa Tua vuole essere l’occasione per incontrare, nel proprio territorio, allenatori, dirigenti, genitori, volontari.

Le serate a tema che possono essere richieste possono far capo a 3 tipologie:

– Incontri associativi: La Presidenza a Casa Tua per affrontare tematiche associative, sull’ identità politica associativa, la promozione di progetti di utilità sociale sul territorio, ecc…
– Incontri tematici: Stasera parliamo di… per parlare di tematiche educative inerenti il rapporto allenatore-atleta, genitori tifosi, la valenza educativa dello sport, sport e vita cristiana, ecc…
– Incontri  sulla legalità sportiva: Arbitro a casa tua per conoscere ed apprezzare il ruolo arbitrale, sviluppare una nuova e diversa collaborazione con gli amministratori della giustizia sportiva, sviluppare una cultura della legalità, impostare i criteri amministrativi e legali di una società sportiva

Le richieste devono pervenire, con un anticipo di almeno 60 giorni, al settore formazione scrivendo a formazione@csipadova.it

PROPOSTE REGIONALI E NAZIONALI

Oltre alle iniziative formative proposte dal Comitato provinciale, il sistema di formazione continua e di aggiornamento del Csi prosegue e si sviluppa nei livelli regionali e nazionali.

Il sistema formativo Csi prevede che le diverse figure educative possano approfondire le loro competenze acquisendo ulteriori qualifiche.