Cari amici del CSI, eccoci a ripartire con una nuova stagione formativa, che si affiancherà a quella sportiva nel segno della continuità e della qualità. “Continuità-sviluppo-evoluzione” accanto a “collaborazioni autorevoli-contenuti di qualità” sono i due concetti chiave che ci hanno guidato nella stesura di questa programmazione. Questi anni di attività formativa ci hanno infatti dimostrato “sul campo” quanto la formazione sia una sfera imprescindibile per la nostra proposta sportiva e quanto essa debba essere “permanente”: avere cioè la forza di generare, di incontro in incontro, maggiore consapevolezza dell’integrazione esistente tra l’aspetto strettamente tecnico-sportivo, che deve essere di alto profilo, e quello formativo che per il Csi riferisce ad un umanesimo cristiano capace di valorizzare la persona anche a partire dal corpo.
Abbiamo così strutturato la proposta su due binari paralleli: uno di IN-FORMAZIONE in cui ci proponiamo di portare in evidenza i punti essenziali della tecnica sportiva e delle nozioni riguardanti la gestione dei comportamenti; uno di FORMAZIONE in cui offrire delle occasioni di approfondimento e concreti strumenti cognitivi ed operativi per la gestione della propria attività
Continueremo inoltre nel nostro lavoro di incontrare le Parrocchie e le Società Sportive mettendoci “in gioco” a partire dalle Vostre esigenze. Saremo contenti di incontrarVi nelle vostre realtà territoriali per portare un bagaglio formativo qualificato e, lo speriamo, fruttuoso per le vostre realtà sportive.
Ci auguriamo dunque, nella presentazione di seguito allegata delle nostre iniziative, di aver fatto un servizio puntuale per Voi e le Vostre Società Sportive: ci piace continuare a lavorare affinchè il Csi diventi il “centro sportivo” migliore di tutti i tempi, capace di “giocare” al fianco dei nostri ragazzi e di “credere” in loro. Siamo convinti che non ci deluderanno.

Marco Illotti—Presidente Csi Padova
don Massimiliano Zoccoletti—Consulente ecclesiastico Csi Padova