Segnaliamo alcune delle novità della nuova stagione sportiva:

DISCIPLINE SPORTIVE

PUG – Pugilato
Collegata ai Codici Coni CM004 che comprende il Pugilato Amatoriale-Gym Boxe (Prepugilistica, Boxe Competition, Boxe in Action, Light Boxe, Soft Boxe) e CM005, che si riferisce al Pugilato Giovanile.
Il Pugilato avrà l’annualità “solare” (1/1 – 31/12), e nel terzo quadrimestre dell’anno, per i nuovi tesserati, potrà fruire delle tessere “MINI”.
Il Pugilato è disciplina considerata “agonistica”, ai fini della certificazione medica di idoneità, a partire dal giorno di compimento del 13º anno di età.
È invece vietata la pratica del Pugilato PRO.

TKW – Taekwondo
Collegata al Codice CONI DK001 che riguarda, appunto, questa disciplina olimpica.
Il Taekwondo avrà l’annualità “solare” (1/1 – 31/12), e nel terzo quadrimestre dell’anno, per i nuovi tesserati, potrà fruire delle tessere “MINI”.
Il Taekwondo è disciplina considerata “agonistica”, ai fini della certificazione medica di idoneità, a partire dal 1 gennaio dell’anno di compimento dei 10 anni.

EQU – Equestri
Le tessere “EQ1 – Tessera Ludica” ed “EQ2 – Tessera cavaliere” vengono soppressi e accorpati tra loro nell’unico codice “EQU – Sport Equestri” a cui si applica il normale costo delle tessere ordinarie AT, e, fino al 31/12/2021, le detrazioni per i contributi Covid-19 previste dal Piano Nazionale di Rilancio.

NS – Non sportive
Tessere prive di copertura assicurativa ma vengono utilizzate per attività on line.

FR – Attività formativa on line
Per il tesseramento dei partecipanti (se non già tesserati) a corsi di formazione, training, convegni ecc, che si tengono in modalità telematica.

DISPOSIZIONI SPECIALI

CALCIO A 11, 7, 5
Prolungamento della validità assicurativa a tutto il 31/08/2021 per le tessere di Calcio (a 11), calcio a 7 e calcio a 5 emesse nell’anno 2020/21 (cioè entro il 30 giugno p.v.). L’anno sportivo calcistico, pertanto, inizierà regolarmente il 1 luglio prossimo, tuttavia le tessere già emesse (comprese quelle degli allenatori e degli arbitri) saranno GRATUITAMENTE prorogate di validità di 2 mesi. Sono perciò consentiti nei mesi di luglio e agosto 2021 eventi sportivi sia con tessere “vecchie” prorogate sia con tessere di nuova emissione 2021/22.

CENTRI ESTIVI
Conferma delle tessere CE1 – CE2 – CE3 (Centri Estivi Ricreativi/GREST diurni) e CM1 – CM2 – CM3 (Camp residenziali) con copertura COVID-19, alle stesse condizioni, modalità e costi dello scorso anno.
Rammentiamo che queste tessere sono acquistabili non solo durante il periodo estivo ma anche per Centri Ricreativi e Camp invernali.

MINI
Conferma delle tessere “MINI” per le discipline individuali che nel 2020 e nel 2021 sono passate (e per quelle che tra poco passeranno) da anno “sportivo” ad anno “solare”; queste tessere sono sottoscrivibili nel periodo 1 settembre – 31 dicembre (il codice MI appare in automatico se nella affiliazione vi è almeno una delle discipline previste), e sono utili per tesserare “a basso costo” i nuovi iscritti ai corsi di avviamento e agli allenamenti.
Le discipline ammesse alla tessera “MINI” sono:
AKD – Aikido
AMA – Arti Marziali
ATL – Atletica Leggera
GAC – Ginnastica Acrobatica e Coreografica
DNZ – Danza Artistica e Gruppi di Ballo
DSP – Danza Sportiva Competitiva
GAR – Ginnastica Artistica
GRI – Ginnastica Ritmica
JUD – Judo
JUJ – Ju-Jitsu
KAR – Karate
LOT – Lotta
ORI – Corsa Orientamento
PAD – Paddle/Padel Tennis
PEN – Pentathlon Moderno
PRK – Parkour
PUG – Pugilato Amatoriale
TAJ – Tai Chi Quan
TEN – Tennis
TKW – Taekwondo
TRI – Triathlon
WUS – Wushu Kung Fu

CAMBIO ANNUALITA’ PER ALCUNE DISCIPLINE SPORTIVE
Anche nel 2021, come già avvenuto nel 2020, avremo il cambio di annualità per altre discipline individuali da “sportiva” (1/9-31/8) a “solare” (1/1-31/12), come allineamento alle annualità delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali.
Le 17 discipline interessate sono:
BAD – Badminton (*)
PSP – Pesca sportiva di superficie
BAS – Baseball/Softball
PUG – Pugilato Amatoriale (*)
BOC – Bocce
SCA – Scacchi
BOW – Bowling
SQU – Squash
BRI – Bridge
TAR – Tiro con l’arco
BTE – Beach Tennis
TEN – Tennis (*)
DNZ – Danza Artistica e Gruppi di Ballo (*)
TKW – Taekwondo (*)
DSP – Danza Sportiva Competitiva (*)
TP – Giochi e Sport Tradizionali
PAD – Paddle/Padel Tennis (*)
(*) Discipline ammesse all’utilizzo della tessera MINI Istituzionale nel 3º quadrimestre dell’anno

Pertanto l’anno sportivo per queste discipline, così come le affiliazioni in vigore e la validità delle tessere emesse (in scadenza il 31 agosto), saranno prorogate GRATUITAMENTE “una tantum” fino a tutto il 31/12/2021, per poi coincidere con l’anno solare. Il rinnovo di affiliazioni e tessere può essere effettuato già a partire dal mese di dicembre, con validità dal 01/01/2022. Naturalmente la proroga riguarda anche le tessere di Arbitro/giudice e di Allenatore/istruttore/maestro per queste discipline.

Rimandiamo tutti i dettagli al documento NORME DI TESSERAMENTO 2021/22