Stampa

Educare con lo sport: una questione di cuore

EDUCARE CON LO SPORT: UNA QUESTIONE DI CUORE - Orientiamo i ragazzi perché diventi una questione di cuore! Educare con lo sport è la strada da percorrere per superare la logica del solo risultato e aiutare a progettare la vita con fiducia e responsabilità. Sì, perché nell’esperienza sportiva è riconosciuta una grande risorsa educativa a disposizione della persona e della collettività. Ma è necessario costruire alleanze tra tutti coloro che vivono quotidianamente con i ragazzi: prima di tutto la famiglia, luogo primario di buone relazioni e di crescita, poi la parrocchia e la scuola. Lo sport è gioco capace di veicolare princìpi.
Non dimentichiamo le parole di papa Benedetto XVI: «Lo sport possiede un notevole potenziale educativo soprattutto in ambito giovanile. Praticato con passione e vigile senso etico, diventa palestra di un sano agonismo e di perfezionamento fisico, scuola di formazione ai valori umani e spirituali ». Come quando si parte per un viaggio e si prepara una valigia con dentro ciò che dovrebbe servirci, ebbene l’educazione è il bagaglio da portare lungo le vie del mondo. L’educazione, afferma papa Benedetto XVI, è l’avventura più affascinante e difficile della vita.
Da più di 70 anni il Csi padovano è fedele a questa missione con grande passione e cuore. Oggi in questo nostro tempo così complesso siamo interpellati come persone, come genitori e come comunità cristiana e sociale a interrogarci: «L’associazionismo sportivo di ispirazione cristiana sarà in grado di ripensare un modello sportivo capace di rinforzare i percorsi educativi dei ragazzi, dentro e fuori la parrocchia? ». Da questa domanda partiamo con una serie di pagine di approfondimento sulla Difesa del popolo per raccontare alcune testimonianze di vita e di sport, di storie vissute nei nostri luoghi sportivi. Contemporaneamente approfondiremo la domanda con un laboratorio di idee per arrivare a capire se la nostra missione è ancora attuale e moderna. In questa prima pagina parliamo di una famiglia legata da più di 40 anni al Csi e tentiamo di dare una prima risposta al quesito.
Auguro, pertanto, di “educare alla vita buona del Vangelo” con lo sport e nello sport. L’educazione, come diceva don Bosco, è questione di cuore!

Marco Illotti
Presidente Csi Padova

Bonus William Hill
Bonus Ladbrokes

Centro Sportivo Italiano Comitato di Padova - via Guido Gozzano 60 - 35125 Padova - Tel. 049.8800848 - Fax 049.8801376

Premium Templates