TORNEO IN GAME: GIOCHI ELETTRONICI COMPETITIVI

Giochi direttamente da casa tua
con la tua console,
con il tuo gioco.

Il CSI di Padova è pronto a varcare una nuova frontiera dello sport. Si parte dallo sport classico, concreto e reale e ci si muove verso uno sport nuovo, digitale e virtuale ossia Esports. È uno spazio da esplorare pieno di potenzialità e fascino, si tratta di una disciplina recente che aggiunge singolari e inediti tasselli ad un puzzle grande e variopinto come il mondo dello sport.

Partiamo alla scoperta dell’ambiente Esports con una proposta allettante, interattiva e basata sui principi cardine del CSI da sempre promossi e condivisi. Vi invitiamo ad un progetto che vi permetterà di conoscere il mondo Esports e vi darà la possibilità di prendere parte al nostro primo torneo ufficiale! Proponiamo ai ragazzi interessati, ai genitori curiosi, agli adulti attratti dalla novità un viaggio breve ma intenso. IN GAME è un progetto ambizioso che vuole unire un percorso educativo al mondo e all’uso dei giochi elettronici competitivi con la realizzazione, alla fine degli incontri Educational, di un vero e proprio torneo aperto a tutti gli appassionati e i curiosi! Abbiamo pensato a tre incontri ad hoc e un torneo virtuale per andare insieme verso nuove avventure.

Gli Esports possono sembrare lontani dal campo da calcio, distanti dal canestro da basket e diversi dalla rete da pallavolo; ad un primo occhio inesperto i giochi elettronici possono non avere nulla a che fare con lo sport che conosciamo e viviamo da sempre.

Eppure gli Esports possono regalare grandi emozioni, possono coinvolgere, appassionare e divertire; sono in grado di entusiasmare e dar vita ad una vera e propria passione. Si tratta di un nuovo mondo che non vuole, in nessun modo, mettersi al posto dello sport che tutti noi amiamo, vuole essere un altro lato della stessa medaglia per rendere l’insieme di possibilità di scelta ancora più ricco. Siamo convinti che questa proposta possa essere valida e formativa, possa essere un modo nuovo per stare in forma. Lo sport, anche se a distanza, non è per forza freddo e distaccato ma genera sempre, soprattutto tra le nuove generazioni, affiliazione, entusiasmo ed emozioni.

Siamo solo all’inizio del viaggio all’interno di questo nuovo sport, abbiamo messo qualche tassello interessante ma ora passiamo a voi la palla … Sarete dei nostri? Accoglierete la nostra sfida? Vi aspettiamo numerosi nell’aderire ad IN GAME! È un’occasione che non potete farvi scappare!

  • Il progetto “IN GAME” si svilupperà nel mese di MARZO
  • Il progetto “IN GAME” prevede 3 incontri “Educational” e un torneo
  • Gli incontri “Educational” si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM (in collaborazione con Psicologi Dello Sport). La partecipazione agli eventi avverrà attraverso il link zoom disponibile, al momento opportuno, nel nostro sito
  • Il Torneo sarà successivo agli incontri “Educational”
  • La data precisa del torneo verrà definita, in base alle adesioni raccolte, alla fine del mese di marzo. Non mancheremo nel diffondere informazioni precise non appena possibile.
  • La partecipazione agli incontri “Educational” non hanno bisogno d’iscrizione; si può decidere di partecipare agli incontri in qualsiasi momento utilizzando il link presente sul nostro sito.
  • La gestione del torneo avverrà tramite la piattaforma DISCORD (applicazione gratuita)
    (Link per scaricare l’applicazione: https://discord.com/download).
  • Le iscrizioni al torneo saranno possibili da subito fino al 20/03/2020
  • Per iscriversi al torneo serve inviare l’iscrizione compilata in tutte le sue parti alla mail riportata nel documento stesso.
  • Se il partecipante non è tesserato CSI deve allegare alla mail: l’ iscrizione + modulo 2T per il tesseramento + ricevuta del bonifico per il pagamento della tessera (5€). IBAN per il pagamento: IT 33 K 02008 12152 000102737079 (causale: Cognome Nome del giocatore-INGAME)
  • Per tutte le news e gli aggiornamenti basta consultare il nostro sito o tenere aggiornate le nostre pagine social.
  • La firma dell’iscrizione richiede la lettura e l’accettazione del regolamento. Nel caso in cui il giocatore sia MINORENNE il modulo deve essere compilato anche da un adulto.

Programmazione

  1. Educational – PRIMO INCONTRO
    Presentazione di una nuova disciplina sportiva: ESPORTS
    ● Che cosa sono?
    ● Perchè sono classificati come sport?
    ● Perchè hanno così successo?
    ● Analogie tra sport in console e sport in campo
  2. Educational – SECONDO INCONTRO
    Presentazione di una nuova disciplina sportiva: ESPORTS
    ● Dinamiche e gestione della competizione elettronica
    ● La competizione giocata singolarmente o in squadra
    ● Analogie tra sport in console e sport in campo
    ● Cyberbullismo e gestione della comunicazione online
  3. Educational – TERZO INCONTRO
    Presentazione di una nuova disciplina sportiva: ESPORTS
    ● Identikit del gamer
    ● Best Practices
    ● Consigli utili per un gioco consapevole e per la gestione del momento
    ● Analogie tra sport in console e sport in campo
  4. Torneo – IN GAME
    ● La gestione del torneo avverrà tramite la piattaforma DISCORD
    ● I giochi possibili saranno: Fifa2020 e Rocket League
    ● Numero minimo per l’attivazione di un torneo: 10 persone a categoria

Per informazioni:
E-Mail: eventi@csipadova.it | Telefono: 049-8800848